Le Piante sacre degli indiani d’America (2014-2016)

Le Piante sacre degli indiani d'America: Tepee del Vento, Orto Tepee, Il Grande Tepee, 2016. DepurArt Lab Gallery, Depuratore di Nosedo, Milano
Le Piante sacre degli indiani d'America: Tepee del Vento, Orto Tepee, Il Grande Tepee, 2016. DepurArt Lab Gallery, Depuratore di Nosedo, Milano

L’Orto Tepee – il Tepee del Vento – il Grande Tepee

Questo lavoro è nato nel 2009 “L’orto d’artista – dalla semina al raccolto” (dalla idea di Arte da mangiare mangiare arte) ed è stato realizzato al Parco Nord di Milano. Nel 2014 ho trasferito “l’orto” alla DepurArt Lab Gallery nel parco del depuratore di Nosedo, Milano. Per ricordare l’orto al Parco Nord dove avevo seminato, curato e raccolto le piante caratteristiche di alcune tribù dei nativi Americani, il primo elemento della mia installazione nella DepurArt Lab Gallery è stato l’Orto Tepee: Intorno alla struttura di un tepee (la casa smontabile degli Indiani delle Grandi Praterie), costruito con pali di bambù, crescono le piante di gelsomino. Nel 2015 sono stati aggiunti due altri elementi: il Tepee del Vento e il Grande Tepee.

Questo mio lavoro è basato sull’idea dell’ Art in Nature o “la natura è l’artista”. Mi riferisco al concetto della land art come è stata realizzata nel progetto Arte Sella. Le opere sono create con tutti i vari materiali della natura. La natura stessa interviene sulla loro immagine che cambia secondo la stagione e con l’intervento dei fenomeni della natura, e in fine le opere si disfanno e spariscono.

Ho creato questa opera di tre elementi – tutti e tre insieme formano l’opera – sulla base del concetto della land art. Ognuno di questi elementi si trasformerà secondo l’intervento dei fenomeni della natura. Io posso e voglio solo intervenire nel curare le piante dell’Orto Tepee o tagliare l’erba intorno o anche dentro i Tepee (ma non necessariamente) per rendere l’aspetto più “gradevole” e “curato”. Per principio non intervengo con nuovi elementi perché l’opera è questa.

30 gennaio 2016